Inclusive Sporting Camp (Cilento)
Novità 2025
- Per soddisfare le necessità dei ragazzi, per il Campus 2024 il soggiorno sarà sempre in pensione completa ma con la formula BUFFET Servito con:
- Colazione: dolce/salata
- Pranzo e cena: n. 2 primi, n.2 secondi, n.2 contorni caldi, n.2 contorni freddi, frutta o dolce
- Camere singole per tutti i docenti accompagnatori
- L’ultimo giorno le camere saranno liberate alle 12.00 (e non alle 10.00) per consentire ai ragazzi di praticare le attività sportive come da programma
- In caso di pioggia, abbiamo potenziato le attività da praticare garantendo così la totale partecipazione dei ragazzi al programma
La borsa di partecipazione al Campus non copre i costi del trasporto e la tassa di soggiorno.
Il Progetto
Il Campus nasce dall’idea di avvicinare i ragazzi al mondo dello sport come mezzo per contrastare le problematiche legate al disagio giovanile e all’inclusione sociale.
Lo sport sta accompagnando le trasformazioni della nostra società e del suo evolversi assumendo sempre più una posizione di riferimento, risultando inoltre un importante agente d’inclusione, d’integrazione, di partecipazione alla vita aggregativa, di accettazione delle differenze e dei limiti.
La pratica sportiva e l’attività fisica aiuta a stabilire equilibri psico-fisici ottimali rispetto alle tensioni interne sia di natura corporea che psicologica, in particolare, da un punto di vista psichico influisce sulla forma di pensiero stimolando il “pensiero positivo” e incrementando la capacità di ragionamento.
Sulla base delle precedenti valutazioni, il Campus si prefigge di integrare momenti sportivi con visite culturali e momenti didattici.
La durata
Il Campus prevede durate diverse in base alle necessità organizzative dell’Istituto Scolastico
In particolare è possibile scegliere tra:
- 3gg/2notti
- 4gg/3notti
Il programma
Il programma delle attività è strutturato in modo che, a prescindere dalla durata del Campus, i ragazzi possano sempre svolgere le principali attività sportive e le visite guidate (Parco Archeologico di Paestum e la Certosa di San Lorenzo a Padula).
1° GIORNO:
- (A scelta) Arrivo a Paestum in mattinata e visita guidata del Parco Archeologico o arrivo a Padula e vista guidata della Certosa di San Lorenzo
- Pranzo libero
- Arrivo nel primo pomeriggio in struttura, check in e divisione delle camere
- Presentazione del Campus, divisione in gruppi e inizio attività sportive
- Cena
- Discoteca
2° (eventuali 3°) GIORNO:
- Colazione
- *Attività sportive: calcetto, basket/tennis, pallavolo, kayak, sup, fitness/zumba, tiro con l’arco, ecc
- Pranzo
- *Attività sportive: calcetto, calcetto, basket/tennis, pallavolo, kayak, sup, fitness/zumba, tiro con l’arco, ecc
- Cena
- Discoteca
ULTIMO GIORNO:
- Colazione
- Attività sportive con premiazione
- Pranzo
- Ringraziamenti e partenza
- (In base alla scelta del primo giorno) ripartenza e sosta Padula e vista guidata della Certosa di San Lorenzo o sosta a Paestum e visita guidata del Parco Archeologico
*Gli sport attivati potranno essere oggetto di variazioni in base alle condizioni metereologiche.
La struttura
Hotel Villaggio Copacabana di Marina di Casal Velino si affaccia direttamente sul mare e si estende su un’area di 30.000 mq prevalentemente coperta da vegetazione mediterranea, tipica del Parco Nazionale del Cilento, in Campania.
Il nostro Villaggio vacanze in provincia di Salerno, dista appena 3 km dalla stazione ferroviaria di Ascea, 800 m dal centro e 1.500 m dall’area archeologica di Velia.
La posizione privilegiata rispetto al mare, la spiaggia privata e la varietà dei servizi ne fanno luogo ideale per una vacanza al mare in Campania a base di sole, mare, divertimento e relax.
Le Camere
Il Villaggio Vacanze Copacabana, nel Cilento, dispone di 82 camere tutte dotate di aria condizionata, TV, mini frigo e servizi con doccia
La piscina
Tra i più noti villaggi vacanze sul mare nel Cilento, il Villaggio Copacabana mette a disposizione dei propri Ospiti una spiaggia privata ma quanti non amano il caos e preferiscono prendere il sole e rilassarsi in un ambiente più tranquillo, lontano dal mare, possono approfittare della piscina attrezzata con grande solarium e bar oppure possono godersi un fantastico idromassaggio nella nostra vasca.
Il nostro Villaggio hotel a Marina di Casal Velino, in Campania, non riserva però divertimento e relax solo agli Ospiti più grandi. Non manca infatti un’area per i bambini e una piscina a loro dedicata, nella quale potranno divertirsi in tutta sicurezza.
Il Ristorante
Punta di diamante del nostro Villaggio sul mare a Marina di Casal Velino, è il ristorante, all’interno del quale un personale altamente qualificato è in grado di proporre e offrire agli Ospiti specialità culinarie che vanno dai piatti tipici cilentani alle più svariate elaborazioni internazionali.
Lo Sport
Sono presenti: un campo da calcetto, un campo polivalente basket / tennis, n.2 campi da pallavolo in erba, postazioni per il tiro con l’arco, campi da paddle (a 500 m dalla struttura con servizio navetta), zona fitness, attività nautiche: sup e kayak
Sistemazione
- Gli studenti in camere da 3/4 letti con servizi privati,
- Camere singole per i professori, tutte con servizi privati. Possibilità di singole con supplemento del 30%
- Sistemazione camere in modo coerente con il gruppo classe di appartenenza (in base alla disponibilità);
- Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’Ultimo giorno;
- Acqua minerale + bevande analcoliche tipo coca-cola, aranciata ecc,. inclusa ai pasti;
I costi
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
Periodo: marzo – maggio
- 3gg/2notti: Base 45 studenti paganti + 3 gratuità per i docenti accompagnatori Euro 170
- 4gg/3notti: Base 45 studenti paganti + 3 gratuità per i docenti accompagnatori Euro 230
Il trasporto e l’eventuale Tassa di Soggiorno sono escluse.
N. 1 gratuità per i docenti accompagnatori (in camera singola) ogni 15 studenti paganti
N.b. I docenti accompagnatori che non rientrano nelle gratuità, sosterranno un costo forfettario (in camera singola) di:
- 3gg/2notti: Euro 105
- 4gg/3notti: Euro 160