Menu Chiudi

Scalea Sporting Camp No al Bullismo

Previous
Next

Il progetto

Il Campus contro il bullismo, unico nel suo genere, persegue la finalità avvicinare gli studenti allo “Sport”, inteso come mezzo di aggregazione, sana competizione, crescita professionale e dell’autostima; principi fondamentali ed indispensabili nel percorso formativo dei ragazzi. Lo Sport, con i suoi principi e le sue regole è il mezzo più idoneo per combattere il bullismo, il cyberbullismo e l’isolamento derivante dall’uso incontrollato dei Social. Il Campus Sportivo rappresenta una valida alternativa al viaggio di istruzione in termini di apprendimento, esperienza e crescita personale; soprattutto se rivolta agli studenti delle medie e del biennio che indiscutibilmente si collocano nella fascia di età più esposta al pericolo del bullismo.   Lo sport, le escursioni e le attività all’aperto immersi nella natura e vicino al mare rappresentano una esperienza formativa ed aggregativa difficilmente replicabile in città.

Perché scegliere noi?

Il nostro progetto più di un Viaggio di Istruzione è un “Evento sportivo, didattico e culturale” in cui i ragazzi, provenienti da più scuole e regioni, potranno fare amicizia, fare sport, conoscere il territorio con escursioni nella Riserva Naturale della Valle del fiume Argentino e nel Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri seguendo itinerari di carattere naturalistico-ambientale. Il nostro programma è strutturato per coinvolgere i ragazzi in tutte le nostre attività, alternando lo sport con momenti di confronto e formazione in riferimento alla lotta al bullismo e con iniziative didattico culturali.

Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri

L’escursione in barca nel Parco Marino “Riviera dei cedri” permette di visitare, via mare, le grotte dell’Isola di Dino e la Torre del Saraceno dove il famosissimo scrittore americano Francis M. Crawford (1854-1909) dimorò e scrisse diversi dei suoi romanzi intrisi di mistero. L’escursione continua con la visita all’Arco Magno: un vero monumento naturale, scolpito dall’effetto erosivo del mare nel corso dei secoli. La piccola spiaggetta dell’Arco Magno si presenta con una laguna naturale a forma di mezza luna. In passato i saraceni che attaccavano le coste calabresi arrivavano dal mare proprio qui per via di una sorgente di acqua dolce al suo interno. Sulla parte frontale della spiaggetta sono raggruppati scogli e rocce da cui sulle quali si apre un piccolo arco naturale, noto come l’Arco di Enea che secondo la leggenda si trovò a passare in questa zona, proprio dopo la caduta di Troia.

Laboratorio contro il Bullismo e Cyberbullismo

Il Cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come Bullismo. Quest’ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Questa è la definizione fornita da MIUR.

Per contrastare il problema del bullismo tra i giovani, abbiamo organizzato momenti di confronto e di formazione con esperti del settore e/o rappresentati delle forze dell’ordine che quotidianamente sono impegnati su tale fronte. La decisione di improntare il Campus sulla “Sana pratica sportiva” è stata dettata dalla positiva influenza che lo sport può avere alla lotta al bullismo nelle sue varie forme ed accezioni.

La struttura

Il Campus, della durata di 4 giorni / 3 notti (in formula “pensione completa”), si terrà presso la struttura alberghiera Santa Caterina Village**** a Scalea (Cs). La struttura possiede 380 camere climatizzate e dotate di tutti i comfort. Sono presenti 4 piscine, 2 ristoranti, campi di tennis, calcetto, beach volley, sala meeting, teatro all’aperto e discoteca. Le attività nautiche spaziano dalla canoa alla vela al diving ed al sup.

Date utili

Marzo – Aprile – Maggio – Giugno

Si prega di scaricare dal sito www.scaleasportingcamp.it  la manifestazione di interesse (senza impegno) e di inviarla a: sansone.marco@libero.it per opzionare il mese di interesse.

Gli Istituti che possono partecipare

Da quest’anno, su richiesta di più Istituti, il Campus è aperto a tutte le scuole secondarie di I° grado (prima, seconda e terza media) e di II° grado (biennio e triennio). Saranno organizzate date dei Campus appositi per le medie e per le superiori col fine di garantire fasce di età omogenee. Per il triennio, il Campus rappresenta esclusivamente un’alternativa al viaggio di istruzione. Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) in concomitanza del Campus, possono essere strutturati ad hoc in linea con gli indirizzo di studi svolti. Per le scuole primarie è possibile organizzare un Campus dedicato (minimo 100 partecipanti).

Sport praticati “Scalea Sporting Camp” – No al Bullismo

  • calcetto;
  • basket;
  • beach volley;
  • pallamano;
  • vela, kayak, sup;
  • e tanti altri…

Il numero degli sport attivati varia in base al numero dei partecipanti. Potranno essere attivate altre discipline all’aumentare del numero dei ragazzi.

Mete culturali/escursioni da poter prenotare in fase di arrivo in Hotel (1° giorno – sosta intermedia)

  • Scavi Archeologici di Pompei  + con guida turistica;
  • Parco Archeologico di Paestum;
  • Certosa di Padula con guida turistica;
  • Grotte de Pertosa – Grotte + museo del sottosuolo;
  • Centro storico di Teggiano;
  • Maratea + Cristo Redentore – con guida turistica;
  •  Grotta del Romito + Papasidero;
  • Centro storico Scalea – con guida turistica;
  • Centro storico Diamante – con guida turistica;
  • Rafting fiume Lao (Orsomarso – 9 km – 3 ore di attività);
  • Parco Avventura Gioia (Laino Borgo) (da quotare a parte);
  • Parco Avventura Lao (Santa Domenica Talao) (da quotare a parte).

Lo Scalea Sporting Camp può rientrare nei progetti formativi finanziati (PON e POR)

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.scaleasportingcamp.it

Scrivici un messaggio per informazioni

    I campi con * sono obbligatori:

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.