Etruria Sporting Camp 2025
Etruria Sporting Camp 2025 (Sport, Storia e Cultura)
Presentazione
La definizione della parola “Sport” nel dizionario Zanichelli è: “L’insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari”.
In questa definizione è racchiusa l’idea di un progetto che vede al centro il concetto di sviluppo dell’individuo come parte fondamentale di un gruppo.
I ragazzi saranno immersi un una full immersion di attività tra sport, storia e cultura che renderanno il campus unico nel suo genere.
Durata del campus
L’istituto scolastico può scegliere tra le seguenti possibilità in base alle proprie esigenze di viaggio::
- 3 giorni / 2 notti
- 4 giorni / 3 notti
Il campus è stato strutturato in modo che anche nella sua versione più ridotta (3gg/2 notti) i ragazzi potranno provare tutte le principali attività previste dal programma
Programma
Giorno 1
- Arrivo in tarda mattinata a Capalbio – visita guidata
- Pranzo libero
- Visita Giardini dei Tarocchi e Capalbio
- Tardo Pomeriggio arrivo in struttura
- Cena e animazione
Giorno 2 (eventualmente anche giorno 3)
- Colazione
- Mattina Sport: padel, tiro con l’arco, calcetto, basket, volley, ecc (i ragazzi sono divisi in gruppi e seguiti da istruttori – n.1 istruttore per gruppo)
- Pranzo in struttura
- Pomeriggio Sport (a rotazione, i ragazzi faranno gli sport che non hanno praticato la mattina)
- Cena ed animazione
Ultimo Giorno
- Colazione
- Visita guidata di Tarquinia
- Pranzo in struttura
- Ripartenza
Gli Istituti che possono partecipare
I Campus sono aperti a tutti gli istituti di ogni ordine e grado (primarie, medie e superiori).
Saranno organizzate date apposite del campus in base alla fascia di età dei partecipanti (primarie, medie e superiori) per facilitare la socializzazione nei vari gruppi di lavoro.
Attività
Il programma delle attività è strutturato in modo che, a prescindere dalla durata del Campus, i ragazzi possano sempre svolgere le principali attività sportive e le visite guidate.
Sport ed attività: i partecipanti saranno divisi in gruppi misti contraddistinti per incentivare la socializzazione.
Tutti i gruppi, seguiti dai nostri istruttori (n.1 istruttore per gruppo) svolgeranno in parallelo ed a rotazione tutte le discipline sportive.
I principali sport praticati sono: padel, calcetto, basket, volley, tiro con l’arco, ecc.
I ragazzi saranno seguiti dal nostro staff in ogni fase della giornata anche durante le ore di animazione serale. (internamente alla struttura)
La struttura
HOTEL RESIDENCE KEY CLUB 3 STELLE è ubicato nel cuore della Maremma Tosco Laziale nel comune di Montalto di Castro – Marina – in provincia di Viterbo a pochi chilometri dal confine con la Toscana, a soli 110 km da Roma nella terra degli Etruschi.
Posizionato nella tranquilla zona residenziale della marina, distante solamente seicento metri dal mare e dal centro raggiungibile con una comoda passeggiata all’ombra di pini centenari o mediante un servizio di Bus navetta dell’hotel gratuito.
Le 44 camere Standard Hotel sono tutte climatizzate, molto ampie e dotate dei più moderni confort, TV 32”, telefono diretto, connessione wi-fi gratuita, frigobar. Le camere al piano primo sono dotate un balcone e quelle al piano terra di una veranda giardino. Balconi e verande sono attrezzati con tavoli, sedie e lettini prendi sole. Possibilità di sistemazione in camera doppia uso singola, doppia, matrimoniale, tripla e quadrupla in modo da soddisfare le esigenze più svariate della clientela. I bagni sono dotati di vasca, doccia e di Phon.
Un ristorante climatizzato da la possibilità ai clienti di poter usufruire dei trattamenti di Bed and Breakfast, Mezza Pensione o Pensione Completa gustando piatti di cucina nazionale ed internazionale ma anche specialità della tradizione Maremmana. Possibilità di ordinare il pranzo direttamente in spiaggia e di poterlo gustare comodamente sotto il proprio ombrellone. Particolare attenzione per intolleranze alimentari, problemi di celiachia e diete particolari per motivi religiosi.
All’interno dell’hotel sono presenti alcune camere attrezzate per persone diversamente abili. I nostri servizi hotel sono all inclused, comprendono pulizia delle camere giornaliera con cambio della biancheria da letto e da bagno bisettimanale, nel caso di pensione completa o mezza pensione le bevande sono incluse. Incluso nelle nostre tariffe settimanali il servizio spiaggia con 01 ombrellone e due lettini per camera. Durante i periodi primaverili e autunnali grazie ad un territorio che offre moltissimo culturalmente naturalisticamente e enogastronomicamente l’Hotel organizza dei week-end tematici durante i quali potersi rilassare e divertire. Particolarmente adatto per famiglie.
Il ristorante “il Pirata” situato all’interno della struttura dispone di una sala molto ampia dove viene servita una ricca colazione a buffet con dolci, preparati da noi, e anche pietanze salate. La cucina inoltre per i pasti principali propone menù nazionali, internazionali e della tradizione maremmana.
Lo staff di cucina coordinato dallo Chef propone quotidianamente menù sempre diversi con 4 scelte tra primi secondi e contorni, sia per pranzo che per cena. Particolare attenzione viene riservata agli ospiti con intolleranze alimentari e con problemi celiaci o per esigenze religiose.
Per i più piccini il nostro menù comprende sempre pietanze a loro gradite.
Infine ci rendiamo sempre disponibili alla preparazioni di pasti speciali per infant.
Nelle adiacenze della reception è presente un bar con annessa sala lettura con piccola biblioteca e sala TV. In estate e possibile gustare ottimi cocktail nell’area ombreggiata antistante la reception o nel balcone con vista sulla piscina; inoltre tutte le sere, è possibile prenotare per un aperitivo a bordo piscina.
(Offerta 2025) QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
(in pensione completa + le visite guidate e le attività ludico/sportive):
Periodo: marzo – aprile – maggio
- 3gg/2notti: Euro 195,00 a persona invece di € 205,00
- 4gg/3notti: Euro 275,00 a persona invece di € 280,00
Trasporto escluso. L’autobus deve necessariamente essere a seguito della scolaresca
Tassa di Soggiorno non dovuta
N.1 gratuità per i docenti accompagnatori ogni 15 paganti in camera singola
N.b. I docenti accompagnatori che non rientrano nelle gratuità, sosterranno un costo forfettario di:
- 3gg/2notti: Euro 160,00
- 4gg/3notti: Euro 230,00